Uno storytelling classico ma molto apprezzato è sicuramente quello sulle emozioni. L’ho utilizzato come progetto accoglienza considerando che affronteremo l’argomento anche durante l’anno scolastico. Ho utilizzato i due picture books di Anna Llenas “The Colour Monster” and “The Colour Monster goes to school”.
Ho iniziato le attività presentando il personaggio ed i due libri aiutandomi anche con il materiale in gomma eva.
Dopo aver letto la storia di “The Colour Monster” abbiamo iniziato a familiarizzare con i vocaboli, i colori ed abbiamo realizzato il cartellone delle emozioni.
Hanno riempito ogni busta a forma di barattolo (presa su Amazon) con i pon-pon colorati ed abbiamo iniziato a ripetere le emozioni.
Clipart prese su “teachers pay teachers” (durante il periodo di sconti ) che trovate cliccando qui!
A seguire diverse attività sul quaderno legate sempre alla storia.
Abbiamo poi realizzato il cartellone “La ruota delle emozioni”. Ogni giorno faccio la domanda “How do you feel?” e giro la ruota. Ogni alunno si avvicina e posiziona il proprio segnalibro magnetico nell’emozione corrispondente. Così cerchiamo di creare una routine…
Ho distribuito ad ogni alunno una scala delle emozioni personale che trovate gratuitamente a questo link!
Così ognuno ha la propria e la utilizziamo durante le conversazioni.
In seguito ho iniziato l’altro libro “The Colour Monster goes to school” soffermandomi sulle emozioni che si provano a seguito dell’inizio di un nuovo percorso e soprattutto sulle regole scolastiche che ahimè, il nostro mostriciattolo non conosce ancora molto bene….. Abbiamo svolto attività sul quaderno ed iniziato a presentare le varie regole che potete scaricare cliccando qui.
Infine oggi abbiamo appeso le regole in classe, nella speranza che ci siano d’aiuto……..
Abbiamo poi svolto dei giochi interattivi online riguardanti le emozioni…..
Erano contenti….. speriamo sia di buon auspicio!!!!
Spero vi sia utile.