Il progetto “Old Mac Donald” che ho realizzato per la classe seconda è formato da diverse attività che hanno coinvolto i bimbi in modo differente. E’ stato un percorso abbastanza lungo che si è svolto in più lezioni ma che i bimbi hanno adorato…..Chi non ama il mondo della fattoria????
Sono partita dalla lettura-canto del libro “Old Mac Donald” aiutandomi con l’uso di finger puppets a tema.
La prima volta ho letto il libro sfogliando tra le bellissime illustrazioni di ogni singolo animale; la seconda volta ho ripetuto la canzone usando i finger puppets e la terza volta ho fatto usare a turno ai bimbi i finger puppets. Ognuno riproduceva il verso del puppet che aveva….. ripetendo in inglese il nome dell’animale corrispondente.
Abbiamo continuato con le flashcards.
Le ho prima attaccate alla lavagna ed abbiamo ripetuto i nomi. Ho distribuito le flashcards coperte, ed ognuno girava a turno la scheda ripetendo il nome in inglese. Poi ho diviso le flashcards in due gruppi da 4. Le ho disposte in fila e le abbiamo ripetute. Ho fatto chiudere gli occhi ai bimbi e ne toglievo una e loro dovevano indovinare quella mancante in base alla sequenza esposta in precedenza. Si sono divertiti tantissimo…..!!!!
Ho concluso la giornata con un’attività tipo memory (ho trovato questo bundle di attività fantastico: https://abcsofliteracy.com/…/FarmPreschoolPrintables.pdf).
Anche questo materiale è stato plastificato. Abbiamo prima ripetuto i nomi degli animali presenti sulla scheda-cartellone e successivamente ho disposto le tessere capovolte. A turno prendevano una carta, pronunciavano il nome e la disponevano sul cartellone.
Nella lezione successiva sono passata ad alcune attività di literacy.
Ho stampato questo bellissimo mini book a tema fattoria, i bimbi lo hanno ritagliato in modo da assumere la forma di un libricino. Hanno iniziato a colorare le varie immagini in base alle indicazioni scritte in ogni pagina che leggevamo insieme. Tipo: “The pig is pink” e loro lo hanno colorato utilizzando il colore corretto. Questo ci è servito sia per riprendere il vocabolario a tema e sia per rivedere i colori.
In seguito abbiamo utilizzato i magneti (acquistati su Amazon, https://www.amazon.it/…/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01…) con immagini reali dei vari animali della fattoria per dare così un riscontro con la realtà. Ho acquistato, sempre su Amazon, questa lavagnetta portatile magnetica….(ve la consiglio vivamente….utilissima e pratica da trasportare) utilizzandola dal lato magnetico (ha anche una lato da poter utilizzare con il pennarello tipo whiteboard). Ho inserito i magneti in una scatola e loro a turno ne prendevano uno lo attaccavano e ripetevano il nome.
Si sono divertiti tanto ad usare i magneti….questa attività è infatti durata un bel pò…..
Abbiamo poi concluso il percorso con un’attività di “visual discrimination”.
Dovevano colorare solo gli animali della fattoria.
Diciamo che è stato un percorso impegnativo però i bimbi si sono veramente divertiti nello svolgere le diverse tipologie di attività. #learn english in a fun way#